TUTTOPALERMO.NET - Teatro Zappalà, Vitale: "L'emozione è particolarmente grande..."
Prima della Conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone del Nuovo Teatro Zappalà di proprietà adesso di Valentina Vitale, noi di TuttoPalermo.net, la abbiamo intervistata in esclusiva e le abbiamo chiesto cosa si prova a riaprire dopo 3 anni e mezzo di chiusura ed in questa nuova veste, non più di ballerina della compagnia, ma di titolare di questa nuova gestione e proprietà del Teatro di via Autonomia Siciliana oggi via Giuseppe Alessi sottolineando come per noi, grazie a Lei, è l’occasione per la Città di Palermo di poter far tornare a rivivere un teatro storico che diversamente rischiava di scomparire:
"L’emozione è particolarmente grande, perché riprendere in mano un teatro storico, che fa parte di una famiglia storica di Palermo, che ha costruito questo teatro con le proprie forze, era veramente brutto vedere che potesse scomparire, quindi il mio impegno, il mio sacrificio nel volerlo riacquistare è stato veramente tanto forte, quanto è forte il mio amore per l’arte e la cultura ed è stata per me una grande missione, veramente grande".
Vorremo chiederti quale è il ruolo adesso di Franco Zappalà?
“Franco è un supporto fondamentale, perché lui stesso ha costruito questo teatro 28 anni fa, quindi è stato ed è un supporto importante ed abbiamo fortemente voluto che lui rimanesse, soprattutto, come regista di tutte le produzioni che faremo durante la stagione teatrale e quindi è decisamente importante".
La rassegna quando inizia e con cosa?
"Inizieremo a novembre, dalla prima settimana con una commedia brillante che si intitola 'Taxi a due Piazze' con Emanuele Puglia e Cosimo Cultrera. Loro son due comici catanesi che abbiamo chiamato proprio per l’occasione e ci saranno altri della compagnia compresa io che alla fine reciterò una parte in questa commedia".
Cosa c’è poi nel cartellone e cosa pensi possa essere un successo superiore agli altri?
"In cartellone c’è un pò di tutto dalla commedia brillante, ai classici teatrali, all’operetta, all’opera, alla prosa… c’è un pò di tutto come è sempre stato in questo teatro dove non c’è mai stato soltanto un genere ma fra tutti secondo me ci sarà uno spettacolo bellissimo che è l’omaggio a Maria Callas, raccontandone anche la vita, che ha avuto vicissitudini incredibili con protagoniste Isadora Agrifoglio, Anita Venturi e Cristina Ferri, questo sarà molto bello però non mi sento di dire se ce n’è uno migliore perché secondo me nel loro genere sono tutti belli e da venire a vedere".
Ricordiamo noi, fra gli altri, anche la presenza di Caterina Salemi, Uccio De Santis e nel nostro cuore quella di Nino Zappalà e Maria Zappalà in un grande classico da non perdere, “Gatta ci cova”.
"Esatto e soprattutto la famiglia Zappalà ha aspettato più di noi che arrivasse questo momento e sarà emozionante per loro e per noi quando si apriranno le tende sul palcoscenico ed il palcoscenico con loro tornerà a vivere come nei loro bei tempi almeno in questa stagione".
Bene allora ci lasciamo ringraziandoti per non avere consentito che una parte della storia culturale della nostra città scomparisse per sempre e restituendo alla vita, con grande entusiasmo vediamo, questo teatro che torna ad essere una alternativa agli altri teatri cittadini ed un bravo alla amministrazione comunale con in testa il nostro Sindaco, Lagalla, che vi ha aiutato affinché nel Nuovo Teatro Zappalà potesse tornare a splendere il sole.
"Lasciami aggiungere che ci saranno anche le favole per i bambini con una stagione a parte dedicata proprio a loro con tre produzioni , quindi penso che sarà veramente una stagione molto interessante. Infine IL GRANDE GIORNO SI AVVICINA, il Giorno 09 Settembre ALLE ORE 21,30 RIAPRE DOPO TRE ANNI IL NUOVO TEATRO ZAPPALA' "CITTA' DI PALERMO" VIA GIUSEPPE ALESSI 123/alA già VIA AUTONOMIA SICILIANA" con il Recital "Tutti insieme appassionatamente ". Ingresso ad inviti. Ed allora Viva il Nuovo Teatro Zappalà ! “Viva !!!".