Palermo, ecocompattatori per la raccolta differenziata delle bottiglie in PET

23.06.2024 11:22 di  Rosario Carraffa   vedi letture
Palermo, ecocompattatori per la raccolta differenziata delle bottiglie in PET

RECOPET è il progetto promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, mira a potenziare la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET per bevande. Grazie alla collaborazione con il Comune e AMG Energia saranno installati a Palermo 40 ecocompattatori di nuova generazione per consentire ai cittadini di conferire le bottiglie di bevande in PET, ricevere premi e contribuire così al ciclo virtuoso del bottle-to-bottle, ossia trasformare le bottiglie in plastica usate in nuove bottiglie. L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni volte a contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata e contribuire ad aumentare la consapevolezza di come la plastica possa rappresentare una risorsa per tutti, se correttamente riciclata, e di preservare l’importante patrimonio artistico e naturalistico siciliano.

Sei gli ecocompattatori già installati sul territorio comunale: Viale Campania ang. Via Lazio, Piazzale John Lennon ang. Via Giotto, Via Pindaro (Mondello), Via Giuseppe Cimbali ang. Via Ammiraglio Rizzo, Via Ugo Falcando ang. Via Valerio Rosso, Via Rocco Jenna.

RECOPET è il primo dei progetti del Consorzio in programma in Sicilia che, con una raccolta differenziata pro capite pari a 24,9 kg, in linea con la media nazione dei 25 kg, accoglie importanti flussi di visitatori ed ha quindi la necessità di rendere il territorio pronto ad attrarre turisti sempre più orientati verso una cultura della sostenibilità.

Come guadagnare i punti:

scarica l’App RECOPET per IPhone e Android,

porta le tue bottiglie vuote di plastica in PET nell’ecocompattatore più vicino a te,

inserisci le bottiglie non schiacciate, assicurandoti che il codice a barre sia ben visibile. Terminato il conferimento, all’interno dell’App premi il tasto “scansiona codice a barre” generato sul display della macchina.

Per ottenere buoni sconto è però necessario riciclare minimo 100 bottiglie.

Nei prossimi mesi arriveranno anche nei centri commerciali ed in periferia.